Val di Zoldo (Belluno), 23 marzo 2020Transpelmo 2020 posticipa l’apertura delle iscrizioni. L’evento di trailrunning delle Dolomiti della Val di Zoldo (Belluno), che si corre attorno a una delle vette di maggior fascino, vale a dire il Monte Pelmo, aveva programmato per il 6 aprile l’apertura delle adesioni all’edizione numero 13, edizione in programma per domenica 6 settembre. In considerazione del periodo di generalizzata difficoltà dovuta all’emergenza Covid 19, il comitato organizzatore ha scelto però di ritardare di un mese l’apertura.

«Abbiamo ritenuto fosse giusto fermarci in questo momento nel quale le attività, in tutti gli ambiti, anche quello sportivo, sono sospese» sottolineano Eris Costa e Andrea Cero, coordinatori del comitato organizzatore. «L’auspicio è che tutto possa risolversi in tempi brevi e che in tempi brevi si possa tornare alla normalità. Per l’edizione 2020 abbiamo iniziato a lavorare da tempo e possiamo dire che tutto è pronto. In questo momento sospendiamo il primo step, quello dell’aertura iscrizioni, posticipandolo di un mese. Pronti a ripartire, con più entusiasmo di prima e con animo grato nei confronti di chi in queste settimane di emergenza si sta prodigando per risolverla».

La Transpelmo si svolgerà sul tradizionale tracciato di 18 chilometri e 1300 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Palafavèra (centro del biathlon). Il punto più alto del percorso sono i 2.476 metri di Forcella Val d’Arcia. Come già lo scorso anno, l’evento è inserito nel circuito Golden Trail National Series by Salomon, selezione di 5 eventi fra i più iconici a livello nazionale.